Soluzioni ecoCreative

caro energia: come risparmiare con l'insufflaggio

Caro energia: risparmia sulle bollette con l’insufflaggio

Se le bollette non smettono di aumentare da anni, il 2022 ha purtroppo portato, complice la guerra in Ucraina, ad un’ulteriore stangata per gli italiani. L’attuale caro energia sta, infatti, incidendo non poco sia sulle spese delle famiglie che su quelle delle imprese. Con le varie strette sul gas poi esiste il concreto rischio di un razionamento delle risorse distribuite nei prossimi mesi. L’energia elettrica ed il gas destinati ora a raffreddare e, a breve, a riscaldare le nostre case, diventeranno sempre più costosi, soprattutto negli appartamenti con riscaldamento centralizzato. 

Fortunatamente, esistono alcuni dei piccoli trucchi che ci possono aiutare a risparmiare sulla bolletta senza costringerci a soffrire il caldo o il freddo nella nostra casa a Torino e provincia. In questo articolo ci soffermeremo allora sulla soluzione migliore, ovvero l’insufflaggio, analizzando in che modo e perché può davvero fare la differenza sul nostro portafoglio.

L’insufflaggio contro il caro energia a Torino

Come funziona l’insufflaggio? In estrema sintesi possiamo dire che grazie a questa tecnica il calore o il fresco presenti a casa vengono conservati nell’ambiente senza la necessità (o con un minimo apporto) di accendere il condizionatore. Capisci come, avendo meno bisogno di utilizzare nuova energia, sia facile risparmiare sui consumi in bolletta.

Facendo un passo indietro, possiamo definire l’insufflaggio come una tecnica con la quale le intercapedine e le irregolarità dei muri sono riempite con del materiale isolante. Scegliendo il tipo di isolante migliore, magari con l’aiuto di professionisti qualificati del settore come quelli di Soluzioni ecoCreative, è possibile coibentare qualsiasi stanza per trattenere la temperatura ideale senza disperderla verso l’esterno.

L’insufflaggio si differenzia essenzialmente in tre tipologie, a seconda dell’isolante utilizzato:

  • Insufflaggio con fibra di vetro. Probabilmente il servizio più richiesto dai nostri clienti, la fibra di vetro, ignifuga e prodotta con vetro riciclato, permette un insufflaggio immune alle muffe. Oltre alla sua resistenza, la fibra di vetro ricopre in modo uniforme ogni intercapedine senza spostarsi.
  • L’insufflaggio può avvenire anche con la fibra di cellulosa, un materiale atossico e riciclabile.
  • L’insufflaggio con poliuretano offre tra le migliori performance e combina un importante risparmio energetico al comfort abitativo.

Come risparmiare sulle bollette con l’isolamento del sottotetto

Come abbiamo visto, dunque, il grande vantaggio dell’insufflaggio è quello di isolare termicamente ogni abitazione, tagliando via una buona fetta di consumi di energia. Sebbene sia possibile (e consigliabile) applicare l’insufflaggio anche alle pareti perimetrali, l’isolamento del sottotetto con poliuretano espanso a spruzzo offre il tipo di isolamento termico più completo per una casa. 

Il motivo è da cercarsi nel fatto che il calore, dato che tende naturalmente a dirigersi verso l’alto, uscirebbe dal tetto, per cui la coibentazione del sottotetto diventa di fondamentale importanza. Puoi iniziare da subito a risparmiare sulle bollette isolando il sottotetto calpestabile con il poliuretano espanso in una sola giornata. Questo materiale garantisce un’alta durabilità e c’è bisogno solo di uno spessore minimo per isolare perfettamente ogni edificio.

Combatti il caro energia a Torino con l’isolamento termico

Abbiamo visto come ottimizzare le prestazioni energetiche della propria casa sia il modo migliore per pagare di meno sulla bolletta del gas. Con Soluzioni ecoCreative potrai beneficiare grazie a ogni tipo di intervento di isolamento termico a Torino e nel resto del Piemonte di alcune detrazioni fiscali. L’insufflaggio, infatti, contribuendo all’efficientamento energetico di un’abitazione gode delle detrazioni al 50%, 65% e talvolta al 110%. Contatta Soluzioni ecoCreative per chiedere un preventivo o maggiori informazioni su come usufruire dello sconto in fattura per le detrazioni. Puoi farlo scrivendoci a info@soluzioniecocreative.it oppure chiamandoci al 0124425756.