fbpx

Soluzioni ecoCreative

come coibentare un tetto a Torino

Come coibentare un tetto a Torino

Coibentare il tetto della nostra casa a Torino e provincia ci permette di isolare termicamente gli spazi ed evitare inutili sprechi di energia. Ciò si traduce in un maggior efficientamento energetico, raggiungibile grazie all’insufflaggio, oltre che del sottotetto e del tetto, anche delle delle pareti.

Come vedremo tra poco, per coibentare un tetto in Piemonte, noi di Soluzioni ecoCreative prediligiamo come materiale il poliuretano espanso a spruzzo. Questo perché, a differenza di altri materiali come la lana di vetro o di roccia, prevede una serie di vantaggi di non poco conto, non ultimo il fatto di poter completare l’intervento in un singolo giorno. Un’ottima soluzione per chi non vuole perdere tempo ma desidera comunque ricevere il miglior tipo di isolamento possibile.

Perché coibentare un tetto a Torino?

Il tetto, oltre a proteggerci da ogni agente atmosferico, è il luogo in cui il calore di casa, provenendo dal basso, può disperdersi all’esterno. Per questo motivo, per rendere la nostra abitazione davvero isolata, mantenendo al suo interno il caldo d’inverno e il fresco d’estate, non dovremmo prescindere dalla coibentazione del tetto

In questo modo, non solo risparmieremo sulla bolletta i costi di un eccessivo riscaldamento o del condizionatore quando fa caldo ma, utilizzando un materiale resistente ed idrorepellente come il poliuretano, garantiremo alla nostra casa un’aria più pulita e libera da muffe e umidità.

Un’ulteriore ragione per cui è consigliabile coibentare il tetto a Torino e nel resto della regione, risiede nel rispetto dell’ambiente e nel vantaggio anche economico che questo processo può arrecare tramite le detrazioni fiscali.

Secondo la Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si concentra sulla “rivoluzione verde e transizione ecologica”, l’Europa si è prefissata l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas effetto serra alla metà. A contribuire in questo senso vi sono anche gli interventi di ristrutturazione degli edifici privati per raggiungere un più alto livello di efficientamento energetico.

Gli incentivi per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici privati passano attraverso le detrazioni del 50 e 65%, che interessano anche i lavori di isolamento termico con poliuretano (PUR).

Come si coibenta un tetto

Se hai deciso di passare all’azione e coibentare un tetto, per valutare il livello di dispersione termica della tua casa, dovrai prima di tutto contattare un tecnico per un’analisi termica. Attraverso questo procedimento, che consiste nella rilevazione del calore emesso dagli oggetti con una termocamera a infrarossi, si scopriranno le zone meno isolate. Così facendo si potrà lavorare in modo mirato per evitare le dispersioni di calore verso l’esterno.

Come anticipato, il miglior materiale per aumentare l’isolamento di un tetto è il poliuretano espanso a spruzzo. Questo materiale, dall’aspetto di una schiuma poliuretanica, è un isolante ideale utilizzato anche per i sottotetti abitabili e non abitabili, le sottopavimentazioni e le pareti. A differenza del poliuretano a pannello o a colata, quello a spruzzo si adatta ad ogni superficie, anche irregolare, riempiendo ogni eventuale intercapedine o buco.

Coibentare un tetto con il poliuretano a spruzzo: a chi rivolgerti

Nei suoi interventi di isolamento del tetto a Torino e dintorni, Soluzioni ecoCreative consiglia sempre la migliore soluzione ai suoi clienti. Ecco allora perché per noi il poliuretano rappresenta il top in commercio per coibentare tetti e sottotetti calpestabili di case in costruzione o da ristrutturare:

  • assicura delle ottime prestazioni di conducibilità termica anche con il minimo spessore
  • resiste nel tempo ad ogni temperatura
  • essendo composto principalmente da gas, il poliuretano risulta leggero
  • è impermeabile all’infiltrazione d’acqua e permeabile al vapore acqueo 
  • una volta applicato, il poliuretano si gonfia e riempie ogni vuoto. Ciò evita la creazione di ponti termici, ovvero delle discontinuità nelle strutture che portano alla formazione di muffe e alla dispersione del calore. Quest’ultima porta a dei conseguenti aumenti del consumo di energia  
  • un intervento di coibentazione costa di meno rispetto ad un cappotto termico o al rifacimento dei rivestimenti
  • dato che può essere usato in vari ambienti, dopo la sua posa il poliuretano è anche calpestabile
  • è ecologico e sicuro.

Se desideri conoscere i costi e fissare un appuntamento per analizzare la soluzione più adatta alla tua casa in Piemonte e Valle d’Aosta, puoi rivolgerti a Soluzioni ecoCreative chiamando lo 0124425756 o scrivendo a info@soluzioniecocreative.it.