Soluzioni ecoCreative

coibentazione torino

Coibentazione Torino: Isolamento sottotetto con poliuretano

La coibentazione è il sistema che permette di isolare le abitazioni o gli appartamenti riducendo la dispersione termica e acustica. L’isolamento del sottotetto è uno dei tanti interventi di Coibentazione a Torino ed è talvolta considerato anche il più efficace. Scopriamo perché.

Coibentazione tetto: cos’è l’isolamento con poliuretano?

L’isolamento del sottotetto permette di coibentare la zona più dispersiva di un’abitazione, la parte alta. Come ben sappiamo, il calore solitamente si sposta dal basso verso l’alto, tendendo a salire proprio verso il tetto. Solitamente, siamo soliti preferire interventi di isolamento termico che interessano le zone più abitate della casa. Per questo motivo vengono isolati spesso solo i piani più bassi della casa, trascurando i sottotetti, soprattutto se non calpestabili.

Niente di più sbagliato!

Isolare un sottotetto permette di bloccare o contenere notevolmente la dispersione del calore impedendone la fuoriuscita. Questo semplice accorgimento ci permetterà di avere abitazioni più calde durante i mesi invernali e più fresche in estate.

Isolare un sottotetto oggi è davvero facilissimo. Grazie al Poliuretano espanso a spruzzo sarà possibile isolare sottotetti calpestabili in una sola giornata. Questa tecnica permette di non creare macerie o ponteggi, riducendo gli interventi invasivi nelle abitazioni. È l’ideale per le case abitate ma costituisce un’ottima opzione anche per le case in fase di costruzione, per partire con il piede giusto.

Isolamento sottotetto calpestabile e non calpestabile.

Scopriamo i diversi tipi di sottotetto e come isolarli:

  • Sottotetto calpestabile: isolare un sottotetto calpestabile è davvero semplice e nelle piccole abitazioni è un intervento effettuabile in giornata. Un sottotetto calpestabile viene isolato con il poliuretano espanso a spruzzo. Si tratta di un materiale ecologico e sicuro, che può essere spruzzato su tutte le superfici, anche quelle irregolari (tubi e cavi). Una volta a contatto con l’aria, il poliuretano si espanderà aumentando di volume, per un’ottima coibentazione dell’ambiente. Successivamente si potrà procedere con la posa di pavimentazioni e con le finiture.
  • Isolamento di sottotetti non calpestabili: la coibentazione a Torino di sottotetti non calpestabili avviene solitamente mediante poliuretano a iniezione o con l’insufflaggio. Soluzioni ecoCreative effettua insufflaggio in fibra di vetro o in Cellulosa. Questa tecnica prevede la realizzazione di fori sulla parete, all’interno dei quali verrà poi iniettato il materiale isolante.
  • Sottotetto in case abitate: l’isolamento del sottotetto nelle abitazioni già costruite è un’ottima tecnica perché non prevede alcun lavoro di muratura, ponteggi o traslochi. Viene effettuato anche in giornata, con il poliuretano a spruzzo o con la tecnica dell’iniezione (a seconda del tipo di sottotetto). Questo tipo di coibentazione presenta costi ridotti e lavori poco invasivi.
  • Isolamento del sottotetto per case in costruzione: tuttavia, è sempre bene partire con il piede giusto! Se stai costruendo la tua nuova casa e vorresti assicurarne l’efficienza energetica, puoi isolare il sottotetto fin da subito. In questo modo non dovrai effettuare i lavori in un secondo momento.
    Si tratterà pure di lavori poco invasivi… ma è sempre meglio partire avvantaggiati, no?

Isolamento termico tetto: quanto costa?

Come anticipato, l’isolamento del sottotetto prevede dei costi molto contenuti rispetto a tanti altri interventi di coibentazione, come ad esempio il cappotto termico. Grazie all’assenza di ponteggi e lavori di muratura e alla velocità di realizzazione, coibentare il sottotetto ti farà risparmiare un sacco di soldi. Il costo, così come le tempistiche, viene però calcolato in base alla metratura dell’area da isolare.

Qui sotto, un’ipotesi di isolamento del sottotetto per una villetta di circa 100 mq.

coibentazione torino

Con circa 1800€ potrai isolare il sottotetto e approfittare delle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione o efficientamento energetico.

Non c’è periodo migliore per effettuare un intervento di coibentazione a Torino. Che sia per l’isolamento del sottotetto, l’insufflaggio o entrambi, approfittando delle detrazioni fiscali recupererai presto almeno metà, se non la totalità della spesa sostenuta. Potrai infatti beneficiare del bonus al 50%, al 65% o al 110%!

Infine, con un intervento di isolamento del sottotetto inizierai a risparmiare in bolletta fin dal primo anno, riducendo le spese di riscaldamento di almeno un 40%!

Per un preventivo per isolamento del sottotetto scrivi a info@soluzioniecocreative.it o chiama lo 0124425756