fbpx

Soluzioni ecoCreative

come rinfrescare casa senza climatizzatore a Torino

Come rinfrescare casa senza climatizzatore a Torino

Complice il mutamento climatico che rende le stagioni sempre più torride, la nostra casa, ed il nostro corpo, ne risente. Se quest’anno però hai deciso di non lasciarti andare all’afa, in questo articolo ti proponiamo alcune idee pratiche su come rinfrescare la casa senza climatizzatore a Torino. Come vedrai a breve, oltre ad essere semplice, mantenere la casa al fresco d’estate ci permette di inquinare meno e risparmiare molto sulle bollette dell’elettricità.

Casa senza climatizzatore? Cosa puoi fare

Mantieni le persiane abbassate

Tenere le serrande abbassate, soprattutto nelle ore più calde e se le finestre si trovano a sud o ovest, può impattare fino al 30% sul calore che entra in casa. Approfitta anche della presenza delle tende (meglio se in cotone o lino) se preferisci non abbassare le tapparelle.

Come rinfrescare una casa senza climatizzatore: la stanza da letto

Dormire in una stanza molto calda è difficile e rischi di rigirarti nel letto invano per troppo tempo se non la rinfreschi. Per farlo puoi irrorare leggermente d’acqua le lenzuola prima di andare a letto o posizionare una bottiglia fredda sotto un telo dove poggerai i piedi. 

Aiuta a mantenere l’aria della stanza sempre pulita usando delle apposite piante ed installando un sistema di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) che, come approfondiamo qui, permette di evitare il ristagno dell’aria e la formazione di umidità. Vari studi scientifici hanno infatti dimostrato che l’aria che respiriamo, se pulita, ci consente di dormire (e vivere) meglio. Aumentando la qualità del sonno, migliorerà automaticamente anche il tenore della giornata successiva.

Elimina l’umidità

Dal momento che il caldo più acuto crea umidità che rende l’aria irrespirabile, puoi evitare di generarne altra lavando il bucato e facendo la doccia solo nelle ore più fresche. E ricorda che la VMC, grazie al ricircolo dell’aria, aiuta anche a dissipare la condensa ed il vapore dalle stanze.

Preferisci le luci a LED e spegni gli elettrodomestici

Forse non ci hai mai pensato ma anche le lampade incandescenti contribuiscono ad emanare calore. Se quindi decidi di passare alle lampadine LED noterai una differenza sia per quanto riguarda la temperatura della casa che sulla riduzione dei consumi della luce.

Anche limitare le cotture sui fornelli e nel forno al minimo può aiutare a non far scaldare l’ambiente.

Allo stesso modo delle luci, avere gli elettrodomestici staccati quando non in uso consente di risparmiare anche sull’emissione di ulteriore calore, oltre che sui costi in bolletta.

In questo senso considera anche che, se proprio desideri un apparecchio che rinfreschi la stanza, un ventilatore consuma molto di meno rispetto ad un climatizzatore facendo comunque il suo dovere.       

Aggiungi piante all’esterno

Sia che si tratti di un balcone, di un terrazzo, un giardino o anche di un ampio davanzale, cerca di riempire ogni spazio esterno, soprattutto nel lato più esposto al sole della casa, di piante. Scegliendo, infatti, quelle che necessitano di più calore, saranno in grado di schermare e assorbire un po’ di calura.

Come rinfrescare casa senza climatizzatore: le migliori soluzioni

Dopo aver visto alcuni consigli pratici generali, due sistemi infallibili per rinfrescare una casa a Torino e provincia senza aria condizionata prevedono di:

  1. Isolare termicamente l’abitazione. Le pareti, così come il solaio ed il sottotetto, costituiscono le superfici più esposte ai raggi solari. Puoi allora mantenere la casa sempre al fresco d’estate, e al caldo d’inverno, isolandola grazie all’insufflaggio con un materiale atto a questo scopo. Da Soluzioni ecoCreative utilizziamo per coibentare il sottotetto il poliuretano espanso, ovvero il migliore isolante attualmente sul mercato. 
  2. Garantire un ricambio dell’aria. In aggiunta o in alternativa all’isolamento termico, installare un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata consente il passaggio dell’aria anche senza dover aprire le finestre e, quindi, senza far entrare la calura da fuori. La VMC di Soluzioni ecoCreative, assicurando il ricambio dell’aria in qualsiasi stanza essa sia stata installata, la filtra rendendola più pulita e priva di anidride carbonica e dell’umidità che più ci porta a soffrire il caldo.

Contattaci per conoscere tutte le soluzioni che Soluzioni ecoCreative mette a disposizione per rinfrescare la tua casa in Piemonte e Valle D’Aosta. Chiama lo 0124425756 o scrivi una mail a info@soluzioniecocreative.it.