Soluzioni ecoCreative

efficientamento energetico edifici privati

Efficientamento energetico edifici privati: isolamento del sottotetto per un Natale al caldo

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con la sua Missione 2 per la “rivoluzione verde e transizione ecologica” l’Europa si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di gas effetto serra alla metà. L’efficientamento energetico di edifici privati è solo una delle misure messe in atto per raggiungere tali obiettivi all’interno della Missione 2, ed è specificata nella voce “efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”. Le misure in esso contenute consentono la ristrutturazione di circa cinquantamila edifici ogni anno che, in Italia, rappresentano oltre un terzo dei consumi energetici.

La rivoluzione verde prevede, però, un totale di 3 linee di operazione suddivise come segue:

  • efficientamento del patrimonio edilizio pubblico, tra cui scuole e cittadelle giudiziarie;
  • incentivi per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici privati;
  • sviluppo di un sistema efficiente di teleriscaldamento.

Soluzioni ecoCreative si occupa di efficientamento energetico di edifici privati in Piemonte e Valle d’Aosta. Da oltre un anno, ormai, sta lavorando al fianco delle famiglie che desiderano migliorare la resa energetica della propria abitazione, sia per viverci che per rivenderla a un prezzo maggiore. Abbiamo svolto, finora, innumerevoli lavori di insufflaggio delle pareti interne e, soprattutto, di isolamento del sottotetto con poliuretano espanso.

I vantaggi dell’efficientamento energetico per privati

Gli interventi di efficientamento energetico svolti approfittando delle detrazioni al 110%, 50% e 65% consentiranno la ristrutturazione di oltre 100.000 edifici, riqualificando poco meno di 40.000 metri quadri. Se per chi abita in tali edifici ciò indica la possibilità di avere una casa più calda in inverno e fresca in estate, per il medio ambiente tali interventi valgono molto di più. Si tratta della possibilità di ridurre notevolmente le emissioni e risparmiare circa 190 Ktep ogni anno!

Efficientamento energetico per privati con isolamento del sottotetto

Chi segue la nostra azienda da un po’ sa che uno degli interventi di efficientamento energetico che preferiamo consigliare ai nostri clienti è l’isolamento del sottotetto. Questa pratica solitamente viene svolta con pannelli o con lana di vetro. Da Soluzioni ecoCreative, però, l’isolamento del sottotetto viene effettuato con il poliuretano espanso a spruzzo, soprattutto se si tratta di sottotetti calpestabili.

Questa pratica ci permette di completare il lavoro in un solo giorno, utilizzando un materiale resistente, idrorepellente e calpestabile. Oltre a preservare il calore o il fresco accumulati in casa, infatti, riuscirete a difendervi anche dalle muffe e dall’umidità, respirando aria sempre più pulita.

Il calore, si sa, tende a salire verso l’alto. Per questo l’efficientamento energetico degli edifici privati non può che passare dall’isolamento del tetto. Impedendo al calore di fuoriuscire facilmente, esso rimarrà più a lungo in casa, limitando la necessità di un utilizzo intensivo dei riscaldamenti.

Soluzioni ecoCreative si occupa di efficientamento energetico anche con l’insufflaggio e la ventilazione meccanica controllata. Se desideri saperne di più, scrivici a info@soluzioniecocreative.it. Ti forniremo un preventivo e maggiori informazioni.

Ricorda che questi interventi permettono di applicare le detrazioni fiscali e, se otterrai un bonus al 50 o al 65% potremo applicare per te lo sconto in fattura. Inizia a risparmiare da subito, aiutando l’ambiente!