Soluzioni ecoCreative

insufflaggio lana di vetro

Insufflaggio in lana di vetro: il miglior isolante per le pareti

L’insufflaggio in lana di vetro è una delle tecniche di isolamento termico più richieste al momento. Nei nostri articoli precedenti ti abbiamo già parlato dell’insufflaggio, elencandoti tutti i materiali con cui potresti effettuarlo per coibentare la tua casa.

Ti ricordiamo che si tratta della tecnica meno invasiva per l’efficientamento energetico delle pareti perimetrali di una abitazione. Viene effettuato mediante dei piccoli fori sulla parete attraverso i quali viene inserito il materiale isolante, in questo caso, la fibra di vetro.

Oggi scoprirai qualche dettaglio in più sull’insufflaggio in fibra di vetro, un materiale ecologico ed estremamente efficace per preparare la tua casa ai freddi mesi invernali.

Fibra di vetro per insufflaggio: quali sono le caratteristiche

L’insufflaggio delle intercapedini può essere effettuato con cellulosa, poliuretano espanso o lana di vetro. Quest’ultimo, è l’elemento più ecologico e resistente, utilizzato da Soluzioni ecoCreative per l’insufflaggio con lana di vetro a Torino e in tutto il Piemonte.

Ecco quali sono le sue caratteristiche:

  • Ecologica: la lana di vetro è composta per il 90% da vetro riciclato e senza resine, unito a un 10% di sabbia. I due elementi sono fusi ad altissime temperature per evitare l’uso di leganti chimici.
  • Duratura: la lana di vetro riesce a tenere le sue proprietà intatte per tanto tempo.
  • Resistente al fuoco: il prodotto è ignifugo ed essendo totalmente ecologico non sviluppa alcun tipo di fumo tossico in caso di incendio.
  • Isolamento acustico eccellente: oltre ad isolare dal freddo e dal caldo esterno, protegge anche la nostra privacy e tranquillità evitando la dispersione del suono.
  • Non assorbe l’umidità.
  • Non si assesta: la lana di vetro resta sempre compatta nel tempo, anche grazie alle sue proprietà idrorepellenti. Il materiale rimarrà sempre compatto, come appena posato. Se in futuro, ad esempio, dovessimo aver bisogno di rimuovere del materiale in eccesso per praticare una nicchia nel muro, esso non creerebbe danni all’impaccato interno.

Soluzioni ecoCreative di avvale solo di fibra di vetro di altissima qualità, collaborando con partner seri come Isover, del gruppo Saint Gobain e Knauf.

Cappotto termico o insufflaggio? Scegli la lana di vetro

Ce lo chiedete sempre: tra il cappotto termico e l’insufflaggio cosa conviene? Per noi non ci sono dubbi. Il cappotto termico è un intervento molto invasivo, costoso e lungo, che metterà sottosopra tutta la vostra casa.

Che siate già entrati o meno nella vostra nuova casa, effettuare un intervento di insufflaggio è sempre la scelta migliore. Le pareti possono essere insufflate sia dall’interno che dall’esterno senza dover abbandonare l’edificio. I materiali applicati sono sicuri, ecologici e duraturi e la spesa, così come la durata, sono nettamente inferiori.

Detrazioni fiscali per fibra di vetro isolante

Come tutte le opere di efficientamento energetico, anche l’insufflaggio con fibra di vetro prevede l’applicazione delle detrazioni fiscali al 50% e al 65%.

La spesa, che ti farà già risparmiare sulla prima bolletta del riscaldamento, verrà ammortizzata ulteriormente nei 10 anni successivi all’intervento. Da quest’anno però c’è anche una novità. Soluzioni ecoCreative applica lo sconto in fattura per insuflaggio facendoti risparmiare da subito fino al 50% della spesa!

Se aspettavi il momento giusto per coibentare la tua casa, sappi che è arrivato.

Insieme all’insufflaggio potresti effettuare anche l’isolamento del sottotetto con poliuretano espanso o, se vuoi, installare la Ventilazione Meccanica controllata per avere sempre aria pulita in casa. Tutte queste opere sono detraibili al 50% e 65% proprio come l’insufflaggio.

Per ricevere maggiori informazioni sull’insufflaggio in lana di vetro scrivi a info@soluzioniecocreative.it o telefona a +39 0124425756. Ti forniremo tutti i dettagli necessari e, previo invio delle informazioni giuste, riceverai un preventivo per la coibentazione della tua casa.