Soluzioni ecoCreative

poliuretano espanso schiuma

Poliuretano espanso in schiuma: un comodo isolante

Il poliuretano espanso in schiuma è un isolante elastico e di facile applicazione. Si tratta di un materiale perfetto per coibentare le case, molto efficace, tanto da essere utilizzato anche nella coibentazione nautica!

Questo materiale, applicato con una schiumatrice, aderisce a tutte le superfici, anche quelle più irregolari. Per questo motivo si tratta dell’isolante perfetto per i sottotetti calpestabili.

Lo scopo dei materiali isolanti, oltre a quello di ridurre la fuoriuscita del calore in inverno è anche quello di ridurre gli sprechi di energia, che per molte famiglie si traducono in salatissime bollette! Scopriamo quali sono tutti i vantaggi del poliuretano in schiuma.

Tutti i vantaggi del poliuretano espanso in schiuma

La schiuma di poliuretano viene applicata per la coibentazione dei sottotetti a Torino e in tutto il Piemonte da Soluzioni ecoCreative. Ecco tutti i vantaggi della coibentazione con questo materiale sorprendente:

  • Conducibilità termica: con uno spessore minimo, il poliuretano in schiuma dona rapidamente il risultato desiderato. Non serve applicare tanti strati di prodotto perché la coibentazione abbia effetto.
  • Calpestabilità: si tratta di un prodotto estremamente resistente alla compressione. Per questo viene utilizzato nell’isolamento di sottotetti calpestabili, anche per coprire tubature.
  • Sostenibilità: la sua composizione non prevede agenti dannosi per l’ambiente e, inoltre, non prevede la produzione di scarti di lavorazione. A differenza dei pannelli, il poliuretano espanso schiuma non ha imballaggi. Esso non va tagliato per essere inserito nella sezione da isolare. Il prodotto viene applicato con una schiumatrice per poi espandersi e occupare tutta la superficie da coprire.
  • Impermeabilità: questo isolante è inattaccabile dalle muffe, perché impermeabile. Poco dopo l’applicazione la schiuma si solidifica permettendo all’acqua di scivolarvi sopra. A differenza della cellulosa, quindi, il poliuretano tiene lontana l’umidità!
  • Ignifugo: si tratta di un prodotto sicuro anche a contatto con cavi elettrici. In caso di incendio, il poliuretano non genera fiamma. Esso si scioglie lentamente senza causare danni a cose o persone.
  • Facilità di applicazione: grazie alla sua applicazione con schiumatrice si tratta di un materiale semplice da applicare, per lavorazioni rapide che non prevedono alcun intervento di muratura.

Poliuretano espanso in schiuma per sottotetto

Come anticipato, l’applicazione più comune del poliuretano espanso in schiuma è l’isolamento del sottotetto.

Isolare il sottotetto rappresenta la scelta migliore per chi desidera ridurre drasticamente il consumo energetico delle proprie bollette. Questo perché il calore generato dai sistemi di riscaldamento tende a salire verso l’alto. Se il nostro sottotetto non è correttamente isolato, il calore tende a fuoriuscire rapidamente. Cambiare gli infissi spendendo tanti soldi per l’installazione di finestre ermetiche non sempre rappresenta la soluzione corretta. Le finestre ermetiche, inoltre, frenano il naturale ricambio dell’aria di cui ogni casa dovrebbe godere, portando alla necessità di installare una VMC puntuale.

Se abiti in una casa con sottotetto calpestabile, il poliuretano espanso in schiuma è la soluzione perfetta. Potrai isolarlo coprendo eventuali tubi o cavi esposti. In questo modo potrai continuare a camminare nel tuo sottotetto senza rischiare di inciampare tra le tubature e potrai risparmiare notevolmente sulla spesa del riscaldamento.

Se stai pensando di pavimentare il tuo sottotetto, inoltre, potrai installare la pavimentazione sopra lo strato di schiuma isolante senza rinunciare a una casa perfettamente coibentata!

Detrazioni fiscali per isolamento del sottotetto

Il momento per isolare il tuo sottotetto con poliuretano espanso in schiuma è questo. Come tutti gli interventi di efficientamento energetico, anche questo rientra tra i lavori che danno diritto alle detrazioni fiscali. Se opterai per la richiesta di detrazioni al 65% o 50%, inoltre, Soluzioni ecoCreative potrà applicare anche lo sconto in fattura, aiutandoti a risparmiare da subito!

Chiama Soluzioni ecoCreative allo +39 0124425756 o scrivici a info@soluzioniecocreative.it per ricevere maggiori informazioni.