Soluzioni ecoCreative

sol ecoair igro

Sol ecoAir Igro: Ventilazione meccanica Puntuale

Soluzioni ecoCreative installa Ventilazione meccanica Puntuale o centralizzata in tutto il Piemonte. Tra le sue macchine efficienti e innovative, Sol ecoAir Igro è una VMC puntuale da installare nelle singole stanze di una casa per l’estrazione dell’aria viziata. La macchina rappresenta la soluzione migliore per tenere sotto controllo i livelli di umidità in casa. Il sensore igrometro permette infatti di azionare alcune funzioni all’occorrenza.

Abbiamo ampiamente spiegato, in articoli precedenti, cos’è la ventilazione meccanica controllata e a cosa serve. Oggi scopriremo i vantaggi della ventilazione meccanica puntuale Sol ecoAir Igro e cercheremo di capire insieme se sia la VMC giusta per te.

Cos’è e com’è fatta la VMC Sol ecoAir Igro

Sol ecoAir Igro è l’unità decentralizzata di Ventilazione Meccanica che presta particolare attenzione ai livelli di umidità in casa.

La macchina è costituita da un’unità principale coperta da una serranda basculante con un design moderno, che non lede l’estetica delle pareti domestiche. All’interno del muro è invece posizionato uno scambiatore ceramico che consente il recupero delle proprietà termiche dell’aria in uscita. Completano la macchina i filtri, la moto-ventola, un tubo da incasso da 500 mm, la griglia esterna e i tappi per il tubo d’incasso. Sol ecoAir Igro permette il controllo remoto grazie a un tastierino touch intuitivo ed elegante e garantisce livelli di silenziosità unici nel suo genere. Una caratteristica, questa, che accomuna tutte le VMC di Soluzioni ecoCreative.

Tra le funzioni principali, impostabili comodamente da telecomando, i nostri clienti apprezzano particolarmente la funzione notturna, che riduce il rumore, e la funzione boost. Quest’ultima permette di estrarre l’aria alla velocità massima per un periodo di tempo determinato, prima di tornare alla velocità di regime.

Le modalità di funzionamento di Sol ecoAir Igro sono essenzialmente due:

  • Ventilazione: permette di estrarre o alimentare l’aria a una velocità impostata. Può essere utilizzata anche con funzionamento sincrono di due ventilatori, uno per l’estrazione e l’altro per l’immissione di aria pulita.
  • Rigenerazione dell’aria: la macchina funziona in due cicli da 70 secondi per rigenerare il calore e i livelli di umidità.

Con la ventola posta dopo lo scambiatore di calore, questa unità rappresenta una soluzione molto più silenziosa di tante altre VMC puntuali. Essa è aiutata dalla funzione notturna che ne riduce la velocità di regime grazie all’utilizzo del sensore crepuscolare.

Modalità di utilizzo di Sol ecoAir Igro

Di seguito, analizzeremo tutte le modalità di utilizzo della VMC puntuale Sol ecoAir Igro di Soluzioni ecoCreative.

  • Automatica: Rappresenta una delle modalità più apprezzate dagli utilizzatori, perché totalmente autonoma. In questa modalità sono attivi sia il sensore igrometro che quello crepuscolare. L’unità entra in allarme solo se l’umidità supera la soglia impostata tra le 3 disponibili (40%, 60%, 90%).
  • Sorveglianza: consigliamo questa modalità quando non è necessario il recupero di calore ma solo un ricambio d’aria. Se ne suggerisce l’utilizzo nelle case vacanza non abitate, per evitare la stagnazione dell’aria.
  • Manuale: permette di impostare autonomamente i valori che si desidera. Consente di mantenere il prodotto in modalità di recupero del calore a prescindere dai livelli di umidità.
  • Modalità Notte: consigliata quando l’ambiente esterno è particolarmente silenzioso.
  • Espulsione temporizzata: questa modalità, che dura solo 20 minuti, è consigliata per estrarre velocemente aria poco salubre. In questo modo ci si libererà degli odori forti velocemente, senza dover programmare nuovamente la VMC.
  • Flusso aria master-slave o slave-master: queste modalità permettono di isolare gli odori in una stanza (es. la cucina) creando un flusso continuo verso di essa. Rappresenta anche una soluzione molto comoda per il free-cooling in estate, quando l’aria esterna di sera è più fredda di quella interna e recuperare il calore non risulta conveniente.
  • Espulsione: consente di estrarre aria viziata a discapito del recupero di calore. Risulta molto utile quando gli ambienti sono molto più frequentati del solito (durante feste o eventi).
  • Immissione: consente di immettere aria pulita a discapito del recupero di calore. È molto utile quando gli ambienti sono molto più frequentati del solito (durante feste o eventi).

Insomma, la Ventilazione Meccanica Puntuale a Torino e provincia di Soluzioni ecoCreative consente davvero tante opzioni di personalizzazione per garantire aria pulita in casa.

Scrivici a info@soluzioniecocreative.it per richiedere informazioni o un preventivo o consulta l’articolo su Sol ecoAir Comfort per scoprire un nuovo sistema di VMC. Saremo felici di aiutarti ad avere aria più salubre in casa.