Soluzioni ecoCreative

vmc puntuale

VMC puntuale o centralizzata. Ecco quale dovresti scegliere

La Ventilazione Meccanica Controllata, o VMC, è un sistema di ricambio dell’aria meccanizzato che consiste nell’estrazione dell’aria viziata dalle stanze per poi immetterne di pulita. Parliamo di VMC puntuale quando ci riferiamo a macchine di dimensioni ridotte solitamente utilizzate per gestire il ricambio dell’aria in una sola stanza, un effetto che comunque potremmo ottenere anche con la VMC centralizzata.

Ma quali sono le differenze tra la VMC puntuale e quella centralizzata e come fare a scegliere quella giusta per la tua casa?

ventilazione meccanica controllata

Cos’è la VMC?

Soluzioni ecoCreative si occupa di VMC puntuale in Piemonte con i suoi due prodotti di punta, Sol ecoAir Igro e Sol ecoAir Comfort. Si tratta di due macchinari realizzati appositamente per Soluzioni ecoCreative, dalle performance elevatissime e non reperibili altrove. Ma cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata?

Come anticipato, si tratta di un meccanismo per il ricircolo dell’aria negli ambienti. Tale dispositivo, già necessario negli uffici pubblici, negli ospedali e, talvolta, utilizzato nelle scuole, fa in modo che l’aria all’interno delle stanze sia sempre salubre e più pulita di quella che respiriamo all’esterno. Tale accorgimento è reso necessario dalla consapevolezza che, a causa degli infissi di ultima generazione, che non prevedono spifferi per evitare che il caldo fuoriesca, l’aria all’interno di case e uffici risulta meno salubre di quella all’esterno, anche se si abita in città! Inoltre, a causa della quantità di tempo che trascorriamo al chiuso, con la didattica a distanza e lo Smart Working, l’aria delle nostre case è destinata a divenire sempre meno respirabile.

Per questo motivo la VMC si sta diffondendo anche nelle abitazioni private di recente costruzione o ristrutturazione.

Spesso, inoltre, la ventilazione meccanica viene impiegata nelle case anche solo per far fronte agli elevati tassi di umidità di alcune stanze. Grazie al sensore igrometro, molte VMC possono rilevare l’umidità in casa o in alcune stanze e attivarsi automaticamente per estrarre l’aria umida e viziata e sostituirla con dell’aria nuova proveniente dall’esterno.

Quali sono i diversi tipi di VMC

Le VMC si dividono quindi in 3 tipologie:

  • VMC centralizzata: ovvero quella che serve intere strutture o condomini, per garantire il ricircolo dell’aria globale, a servizio di diverse unità abitative.
  • La VMC canalizzata individuale: che prevede l’installazione di un’unità di ventilazione meccanica controllata per ogni unità abitativa.
  • VMC puntuale, costituita da diverse macchine che possono lavorare autonomamente o in sincrono e che vengono installate in diverse stanze della stessa unità abitativa.

Come anticipato, Sol ecoAir Igro e Sol ecoAir Comfort sono le VMC Puntuali che Soluzioni ecoCreative installa a Torino e nel resto del Piemonte per il comfort domestico.

Come funziona una VMC?

Che sia Puntuale o Centralizzata, la VMC funziona in due modi:

  • A singolo flusso: l’aria entra ed esce dallo stesso tubo, alternando fasi di estrazione a fasi di alimentazione di aria pulita.
  • Flusso doppio: l’aria esce da un tubo ed entra da un altro, per un’alimentazione costante di aria pulita.

Le VMC centralizzate di Soluzioni ecoCreative possono quindi essere usate sia a singolo flusso, prevedendo prima un ciclo di estrazione e poi uno di immissione dell’aria, che a flusso doppio. In questo caso sarà necessario installare due unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata, una per l’immissione e l’altra per l’estrazione dell’aria. Le VMC puntuali, così come le centralizzate, prevedono inoltre l’utilizzo dello scambiatore di calore, ovvero un meccanismo che permette all’aria in entrata di ereditare le proprietà termiche dell’aria in uscita. In questo modo la temperatura interna della casa sarà sempre la stessa, calda d’estate e fredda d’inverno, riducendo anche l’utilizzo di riscaldamento e condizionatori.

eliminare umidità in casa

Perché scegliere la VMC puntuale?

La VMC puntuale è la soluzione giusta per chi desidera gestire singolarmente il ricambio d’aria delle sole aree critiche della casa. Può essere installata in camera da letto optando per una versione molto silenziosa, oppure in bagno e in cucina scegliendo la versione con sensore igrometro, per espellere immediatamente l’aria umida (es. dopo la doccia).

Le VMC puntuali, inoltre, prevedono lavori di muratura quasi nulli e presentano un design moderno e molto gradevole.

Esse hanno un costo più contenuto delle VMC centralizzate e prevedono lavori meno invasivi e lunghi per l’installazione. Sono perfette per chi desidera risolvere il problema della muffa in casa o per iniziare a respirare aria pulita con un intervento rapido.

Scrivici a info@soluzioniecocreative.it per ricevere un preventivo e maggiori informazioni sulle nostre VMC Puntuali. Affrettati, al momento la VMC fa parte degli interventi detraibili al 50 e 65% e con Soluzioni ecoCreative potrai richiedere anche lo sconto in fattura!